JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

Victor Von Doom, la biografia illustrata

« Older   Newer »
  Share  
PhOEbE87
view post Posted on 2/11/2004, 12:58




Grande Anouk!!Sei insostituibile!!
 
Top
view post Posted on 2/11/2004, 19:39
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Anouk, speravo prima o poi di riuscire a leggere una BIO di Doom in italiano, e sei arrivata tu, grazie!!!

Son passati tanti anni e non solo non ricordavo più bene la storia di Doom, ma alcune cose non le ho mai sapute. E' davvero molto interessante la sua storia, io spero che nel film la mantengano a grandi linee. Poco importa se la sua trasformazione avviene per un esperimento mal riuscito o perchè è stato colpito dai raggi cosmici, basta che non vengano meno le basi della sua vita.
Son rimasta colpita due volte da questa BIO. Figlio di una strega e determinato a salvare l'anima di sua madre dal demone Mephisto ... per me non ci sono dubbi che il ruolo di Cole abbia inciso parecchio nella scelta di Julian per interpretare DOOM!

Ma ho notato anche un'altra cosa, chi conosce Martin Mystere (fumetto Bonelli) non ha riconosciuto Doom in Sergej Orloff?
Sergej Orloff, brillante scienziato, anche se piuttosto azzardato, è stato l'amico di gioventù di Martin. Insieme hanno studiato in un ordine di monaci sulle montagne dell'Himalaya, e dal maestro Kut-Humi hanno ricevuto le mitiche armi a raggi risalenti alla civilta Antlantidea. Il destino ha poi diviso i due amici portandoli uno contro l'altro, in uno di questi scontri Sergej rimane vittima di un incidente da cui si salva orribilmente sfigurato, e sarà costretto da quel giorno a portare una maschera sul volto e un arto artificiale dove inserirà la sua arma a raggi. Diventerà il nemico di Martin, come Doom per Reed Richards.
Pard, ti dice niente?

Anouk, non so come ringraziarti.
 
website  Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 2/11/2004, 20:53




E certooo cara mentre leggevo il tuo sunto su Orloff mi immaginavo il primo numero di Martyn quello con la copertina col serpente

Brava mi pare un giusto accostamento


Crazy
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 3/11/2004, 15:13




Accipigna, ma le analogie tra Doom e Sergej Orloff sono impressionanti! Com'è il suo aspetto? Sono curiosissima!!

La storia prosegue...
Il Dr. Doom e i F4Il Dr. Doom presto mise a punto i suoi piani d’azione attaccando i F4. Usando una rete ignifuga, coprì l'intero Baxter Building e prese prigionieri i F4. Li costrinse ad andare indietro nel tempo, per mezzo della sua Piattaforma del Tempo e rubare il tesoro di Barbanera, che comprendeva le gemme potenti e magiche di Merlino che avevano il potere di rendere invincibile chi le possedeva. I F4 si impadronirono del tesoro e lo gettarono in mare, sostituendo il contenuto con delle catene. Al loro ritorno, Doom aprì la cassa e si indignò. La Cosa allora attaccò e schiacciò Doom, scoprendo che in realtà era il duplicato robot che Doom aveva creato prima di impadronirsi di Latveria. Il vero Dr. Doom era fuggito.
F4 #5 (big size)
Doom, ancora desideroso di vendetta, rapidamente attaccò di nuovo i F4, con l'aiuto di un nuovo alleato, Namor, il principe della città subacquea di Atlantide. Durante la battaglia, Namor si rivoltò contro Doom e distrusse la sua nave, lasciandolo bloccato su un meteorite alla deriva nello spazio. Doom successivamente venne raccolto da una razza aliena chiamata gli Ovoidi, che gli insegnarono un metodo per scambiare la mente con quella di un altro corpo. Doom, ripresosi grazie ai benevoli Ovoidi, usò questo potere per scambiare la mente con Reed Richards ed ingannare i F4 per rinchiudere il corpo di Doom, con la mente di Reed, in un luogo chiuso ermeticamente. Reed fuggì e Doom perse il controllo sopra il suo odiato rivale. Doom ebbe molte altre battaglie con i F4, Spider-Man e praticamente tutti gli altri supereroi dell'Universo Marvel.
user posted image
"The return of Doctor Doom (F4 #10)

Namor:
user posted image

The Ovoids

Edited by AnoukMM - 3/11/2004, 15:25
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 3/11/2004, 15:22




Altre vicende
Doom ingannò un suo figlio adottivo di nome Kristoff (forse figlio illegittimo di Nathaniel Richards, padre di Reed) al quale, secondo le istruzioni impartite ai suoi robot, avrebbero dovute essere trasferite tutte le sue memorie se lui fosse morto. Quando, in una grande lotta fra tutti i supereroi e i malvagi chiamata Secret Wars, Doom combatté con il Beyonder (l’Arcano), un essere cosmico di immenso potere e lo sconfisse, ne usurpò il potere cosmico. Il potere si dimostrò troppo grande perché Doom potesse controllarlo e presto fu distrutto dall’indebolito Beyonder. Secondo le istruzioni, i suoi robot trasferirono tutte le sue memorie, che erano state copiate in un computer, in Kristoff, che prese il controllo di Latveria. Il trasferimento di memoria venne prematuramente concluso quando i robot di Doom scoprirono che era vivo, danneggiando la mente di Kristoff e facendolo cadere in uno stato di follia, a causa del quale cominciò a tormentare la gente di Latveria. La mente di Doom era stata trasferita in un umano che aveva assistito alla comparsa del Beyonder a New York molto tempo dopo le Secret Wars. Doom utilizzò questa possibilità per riavere il suo corpo e rovesciò Kristoff.
Nel corso degli anni, Doom ha avuto cinquantasei scontri con i F4.
Kristoff
The Beyonder in forma umana

La vita del Dr. Doom non si conclude con il ventesimo secolo. Nella sua nuova serie, Doom 2099, è uno dei pochi supercattivi sopravvissuti, essendo scampato alla sua nemesi Reed Richards e ai F4. Egli stesso si era inviato avanti nel tempo dove riapparve nell'anno 2099 per scoprire che Latveria era una meraviglia tecnologica governata da Tiger Wylde (un cyborg, metà uomo metà macchina). Dopo averlo affrontato ed essendo stato sconfitto, fuggì e si costruì una nuova armatura futuristica fatta di metallo indistruttibile, l’Adamantium, e ancora una volta usurpò il controllo di Latveria.

Una delle copertine della serie "Doom 2099" (sono ben 44 numeri): Doom 2099 #14
Tiger Wylde:
user posted image

Edited by AnoukMM - 23/7/2005, 15:31
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 4/11/2004, 23:14




Il Dr. Doom è comparso in innumerevoli fumetti della Marvel e ha combattuto con molti altri supereroi, non solo contro i F4.
Elencare tutte le sue numerossime avventure è impossibile, ma ci sono una serie di domande e relative risposte che ci permettono di conoscerlo meglio e saperne di più su di lui e sulle vicende che lo hanno visto protagonista.

Perché il Dr. Doom è così potente?
Il Dr. Doom è probabilmente l'essere umano più brillante dell'universo Marvel. E’ stato creato come principale rivale di Reed Richards, che è stato proclamato l'uomo più intelligente sulla Terra, tuttavia Doom con il suo genio è attivo in modo più aggressivo di quanto lo sia Reed. Ha costruito dispositivi esotici che possono fare praticamente ogni cosa, dai viaggi nel tempo a quelli nello spazio alla possibilità di spostamenti spaziali istantanei (come irradiandosi da un posto ad un altro). L’altro suo grande talento è la capacità di preparare piani per ogni immaginabile contingenza.
Doom è inoltre un esperto stregone. Anche se non ostenta molto spesso le sue abilità mistiche (poiché crede che la scienza sia di importanza uguale o maggiore) e non sembra esser capace di realizzare i rituali più importanti, è stato riconosciuto come potente e rapido. Ha imparato tutto ciò che conosce da un ordine segreto di monaci nel remoto Tibet, al punto che è diventato il loro maestro, ed ha anche studiato per un breve periodo con il Dr. Strange. Prima di quegli eventi comunque, Doom ha avuto accesso ai beni della madre, che era lei stessa una strega, ed ha imparato molti dei suoi segreti quando era ancora un ragazzino. Doom inoltre ha una volontà singolare, forte e risoluto come nessun’altro mortale. Non è stato addomesticato dalle lusinghe di Purple Man, di Mephisto, o di Beyonder, ed inoltre possiede la capacità di nascondere i suoi pensieri persino ai telepatici più esperti.

Il Dr. Strange è un ex neurochirurgo che, divenuto inabile ad operare a seguito di un incidente automobilistico, è diventato il Supremo Stregone della Terra dopo gli studi presso uno stregone tibetano. Ha un ruolo di primo piano nella vicenda del salvataggio dell'anima della madre di Doom (come vedremo in seguito... suspence... )

Edited by AnoukMM - 23/7/2005, 15:53
 
Top
eileen grant
view post Posted on 4/11/2004, 23:21




CITAZIONE (AnoukMM @ 3/11/2004, 15:22)
Dopo averlo affrontato ed essendo stato sconfitto, fuggì e si costruì una nuova armatura futuristica fatta di metallo indistruttibile, l’Adamantium, e ancora una volta usurpò il controllo di Latveria.


Anouk mi stai rapendo con questa neverending story!!!

A proposito di Adamantium ... vi ricorda nulla???

Vi aiuto io ... un nome ... Logan ... un segno di riconoscimento ... una piastrina metallica con su scritto Wol****ne ... segni particolari ... tre artigli retrattili fatti di un metallo indistruttibile ... ADAMANTIUM ... che ricopre lo scheletro intero di quest'uomo praticamente immortale e dall'età non accertabile.

Stiamo parlando di???


Eileen Grant
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 4/11/2004, 23:26




In quali fumetti è apparso il Dottor Doom?
Doom è apparso in molti fumetti Marvel nel corso degli ultimi trenta anni e più. Intorno al periodo degli Acts of Vengeance (“Atti di vendetta”, cross-over della Marvel degli anni ottanta e novanta) infatti, Doom o i suoi doppi, i Doombots, sono stati visti circa in ogni fumetto importante della Marvel pubblicato allora.

Perché Doom odia Reed Richards così intensamente?
Victor Von Doom e Reed Richards si sono incontrati per la prima volta ai tempi del college, all’Empire State University (ESU), situata nella 14° strada a New York City, anche se in seguito è stato chiamata solo "State" University. Doom si impegnò in un progetto per creare una macchina che permettesse alla sua proiezione astrale di viaggiare fino al regno di Mephisto per localizzare lo spirito di sua madre, intrappolata là sin da quando lui era un bambino. Reed stava curiosando in giro quando inciampò sulle equazioni che Doom stava utilizzando e pensò di vedere un errore. Doom lo scoprì che metteva le mani nel suo lavoro e rifiutò di ascoltarlo, cacciandolo via. Doom andò avanti con il suo esperimento e la macchina esplose, sfigurandogli la faccia. Doom venne espulso per aver effettuato degli esperimenti proibiti.
Doom ha una particolare debolezza, il suo ego e la sua vanità tremendi. Incolpa parzialmente Reed per la distruzione della sua faccia. Era inoltre in stretta concorrenza con Reed durante i tempi della scuola, ciascuno che spingeva l'altro verso nuove vette scolastiche. Sin da quel tempo, per dimostrarsi migliore di Reed, ha provato molte volte a sconfiggere i F4, tuttavia quelle battaglie si concludono spesso con un impasse. Sebbene Doom avverta l'esigenza di sconfiggere Reed Richards, riconosce tuttavia che Reed può essere l'unico altro uomo che potrebbe comprendere o apprezzare il suo genio.

Edited by AnoukMM - 4/11/2004, 23:28
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 4/11/2004, 23:30




CITAZIONE (eileen grant @ 4/11/2004, 23:21)
Anouk mi stai rapendo con questa neverending story!!!

Eileen, non sai come sono contenta di quello che hai scritto, perché di cose da dire ce ne sono tante... e ho paura di venire a noia!
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 4/11/2004, 23:36




CITAZIONE (eileen grant @ 4/11/2004, 23:21)
A proposito di Adamantium ... vi ricorda nulla???

Stiamo parlando di???



Del mitico Wolverine e come potrei dimenticarlo, visto che mi hai istruita a dovere?

Eileen, do you remember le lame che nella mia mente confusa facevano squick?

Grazie, Anouk mi sto veramente facendo una cultura sui F4 e su Doom

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
lovecole
view post Posted on 5/11/2004, 02:34




Grazie Anouk .....a me interessa molto la storia di Doom , il tuo resoconto è veramente accurato e non viene mai a noia, stanne certa ....
 
Top
eileen grant
view post Posted on 5/11/2004, 13:33




CITAZIONE (Ilaria Cole @ 4/11/2004, 23:36)
Eileen, do you remember le lame che nella mia mente confusa facevano squick?



E chi se le dimentica???
Me le sono trovate anche su un biglietto d'auguri di compleanno datato 2000 ...
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 5/11/2004, 21:31




Perché Doom odia la Cosa?
In F4 #40 (“The Battle of the Baxter Building”), Doom invase il Baxter Building, l’allora quartier generale dei F4. Sicuro di essersi preparato contro tutti i poteri dei F4, affrontò Ben Grimm, la Cosa. Grimm non solo sostenne gli assalti di Doom (anche se con grande difficoltà), ma osò anche assalirlo fisicamente e lo ferì. Doom non aveva mai affrontato un attacco personale così duro e giurò di distruggere Grimm per quell’affronto alla sua persona.
user posted image

Che genere di persona è Doom?
Doom può essere sia il protagonista che l'antagonista delle storie, questo perché mentre combatte con i F4, spesso cercando il modo di incrementare il suo potere, lui si comporta sempre con onore. Non sfrutterà o attaccherà mai un avversario indebolito o sconfitto, quel genere di malvagità è al di sotto di lui. Doom non tollera insulti o assalti fatti alla sua persona o a quelli sotto la protezione della sua persona. Doom onora fervidamente la sua parola. Doom è fieramente indipendente al punto di non chiedere o di non accettare aiuto in quasi ogni caso. Doom è abitualmente della filosofia che "il fine giustifica i mezzi".
Quando qualcuno con le sembianze di Doom si comporta in modo insolito per il suo carattere è, con tutta probabilità, un Doombot.

ed ecco un'ulteriore descrzione della personalità di Doom:
I piani del Dr. Doom sono alimentati dal suo ego e la sua convinzione non soltanto di essere in grado di dominare il mondo, ma anche di esserne degno e di meritarselo. Mentre è assolutamente privo di cuore e dà poco valore alla vita degli altri, segue un rigoroso codice d’onore. Parecchie volte ha stretto accordi con vari personaggi dell'Universo Marvel e li ha sempre mantenuti, onorando la sua parola e mantenendo le sue promesse alla lettera. E’ un dittatore crudele e spietato; tuttavia mentre governa la sua nazione di Latveria con pugno di ferro ed è pronto ad impartire pene immediate e crudeli, tratta i suoi sudditi equamente (finché accettano il suo dominio assoluto). Questa complessità l’ha reso uno dei personaggi più interessanti dell'Universo Marvel.

... ed ora un quesito mooolto interessante...

Edited by AnoukMM - 5/11/2004, 21:46
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 5/11/2004, 21:44




Quanto gravemente è sfigurato il volto di Doom?
Quando l'esperimento all'università per mettersi in contatto con lo spirito di sua madre fallì, il viso di Doom riportò una cicatrice di relativa entità lungo un lato. Doom percepì la cicatrice come se l’avesse completamente sfigurato al punto che non poteva resistere alla vista della propria faccia. In seguito viaggiò per qualche tempo e divenne il capo dei monaci tibetani, che forgiarono un’armatura per lui. Ritenendo che la sua faccia fosse già stata sfregiata senza rimedio e nella sua impazienza di cominciare la sua nuova crociata, Doom pose sul suo viso la maschera di metallo ancora calda. Se quella maschera fosse rovente o solo veramente veramente calda, rimane argomento di discussione (e di revisione nei fumetti). Nondimeno, da allora in poi il suo volto è rimasto nascosto.
Coloro che hanno visto il volto di Doom sono rimasti tutti senza fiato, presumibilmente per l'orrore di ciò che hanno visto, comunque la faccia di Doom non è mai stata svelata in un fumetto. Tutto quello che vediamo è il tessuto sfregiato intorno ai suoi occhi attraverso le fessure della sua maschera di metallo. C’è una larga speculazione circa il fatto se la faccia di Doom sia rimasta sfigurata, perché, considerati i progressi fatti da Doom nella scienza, dovrebbe esser capace di ricostruirsi il volto rovinato. Comunque, è abbastanza probabile che, nella sua ossessione, Doom non consideri più la sua faccia fra le sue massime priorità. Effettivamente, può essere che il volto di Doom sia letteralmente e figurativamente la maschera che noi vediamo!
Nell'edizione Autunno/Inverno 1998 del Jack Kirby Trimestrale (#11), una rivista dedicata all'arte e al talento di Jack Kirby, Chris Harper delineò il personaggio del Dottor Doom. Nell'articolo egli dichiara: "(Doom) apparentemente non può sopportare di guardare la sua faccia sfregiata (dopo l'esplosione del laboratorio). Le trame di Stan Lee giocano quasi sempre questa carta, ma Kirby - sostenibilmente il creatore di Doom - dice il contrario. Lo sfregio di Doom, affermò Jack, era un piccolo graffio sulla sua guancia, appena visibile e facilmente camuffabile… tuttavia per Doom era un intollerabile, insopportabile difetto sul suo viso altrimenti attraente" E in un'illustrazione associata a Jack Kirby, Doom è mostrato mentre rimuove la sua maschera e c’è soltanto una piccola cicatrice, a mala pena visibile, sulla sua guancia destra.
Un altro argomento di supporto a questo punto di vista, inoltre, è stato visto in Doom 2099 #25, dove la nemesi di Doom, Margaretta Von Geisterstadt, crea un duplicato di Doom con una riluttante pedina, un certo Erik Czerny. Nel completare la sua programmazione di Czerny per fargli credere di essere Doom, gli fa un taglio lungo la guancia, dichiarando: "Ecco. Proprio come l’originale".
Naturalmente, c’è un uguale numero di albi che sembrano indicare che la faccia di Doom è spaventosamente sfigurata. Così, sta ancora al lettore decidere.
user posted image user posted image
Margaretta Von Geisterstadt ed Erik Czerny

Edited by AnoukMM - 5/11/2004, 21:51
 
Top
eileen grant
view post Posted on 6/11/2004, 14:14




Fantastica come sempre, Anouk ... quasi quasi ti proporrei come quinto membro dei F4

E' normale che nella letteratura dell'evoluzione di un fumetto famoso, circolino diverse versioni e soprattutto interpretazioni delle vicende di un personaggio chiave, come il nostro Victor Von Doom

Come tu stessa hai sottolineato, poi è tutto anche nelle mani dei disegnatori.

Se riesco a ritrovare un paio di disegni a dimostrazione di ciò, ve li posto.

Ottimo lavoro, Anouk

Eileen Grant

Edited by eileen grant - 6/11/2004, 14:21

Attached Image: Doomsday_Mask.jpg

Doomsday_Mask.jpg

 
Top
208 replies since 29/10/2004, 23:40   8206 views
  Share