JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

Victor Von Doom, la biografia illustrata

« Older   Newer »
  Share  
lovecole
view post Posted on 6/11/2004, 16:06




Grazie Anouk, è tutto interessantissimo come sempre, in particolar modo è degna di nota la discussione sul viso di Doom.
Una scuola di pensiero sostiene che il volto di Doom non è orribilmente sfigurato ma soltanto appena rovinato da un piccolo graffio sulla guancia, ovviamente è questa l'interpretazione che a noi piace di più.
Suppongo che anche gli autori del film abbiano abbracciato questa tesi, infatti nel filmato di JoBlo vediamo Julian-Doom che si guarda allo specchio e ha una piccolissima cicatrice proprio sul lato destro della fronte:

user posted image

La storia di Doom è veramente complessa, entrano in gioco diversi personaggi...ci sarebbe spazio non per un film SOLO su Doom, ma almeno per 3 o 4.


Bella questa immagine, Elena:

user posted image
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 6/11/2004, 20:52




Complimenti Anouk, la vicenda di Doom mi esalta sempre più

Mi è piaciuta molto la descrizione della personalità di Doom. Il suo codice d'onore e il suo senso di equità fanno di lui un personaggio complesso, non un cattivo punto e basta. In sintesi, un personaggio alla Cole, come qualcuna di voi aveva già sottolineato. A ogni notizia su Doom che apprendo sono sempre più contenta che un ruolo del genere sia stato affidato a Julian

Certo che la cicatrice non è visibilissima. A prima vista non ero riuscita a notarla.

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 6/11/2004, 23:24




CITAZIONE
ci sarebbe spazio non per un film SOLO su Doom, ma almeno per 3 o 4

Magari!!! ci vorrebbe una McMahoniacs Productions!

CITAZIONE
Bella questa immagine, Elena

E' vero!!!! E poi gli occhi sono verdi

CITAZIONE
Certo che la cicatrice non è visibilissima. A prima vista non ero riuscita a notarla

Neanche io, che occhio di lince!!

Edited by AnoukMM - 6/11/2004, 23:25
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 6/11/2004, 23:48




Che cosa sappiamo dell'armatura di Doom?
L'armatura di Doom è stipata di armi e difese, in particolare i dispositivi che lanciano energia dai guantoni e l’impenetrabile campo di forza, che ha sostenuto gli attacchi di soggetti come Thor. Diversamente da molti cattivi in armatura, Doom potrebbe sopravvivere perfettamente senza la sua armatura, anche se non è quasi mai stato visto senza. Oltre ai suoi fasci di energia, Doom ha incorporato varie altre armi nella sua armatura nel corso degli anni, alcune delle quali sono state usate poche volte e altre hanno fatto soltanto un'apparizione. L'armatura inoltre è equipaggiata con un’apparecchiatura sensoriale straordinaria che permette a Doom di analizzare e studiare di tutto. L'armatura di Doom si dice sia in grado di alzare circa due tonnellate. E’ alimentata da una batteria ad energia nucleare.
La prima armatura di Doom è stata forgiata dai monaci nel Tibet, anche se sicuramente egli stesso l’ha rifatta nel corso degli anni. Doom ha fatto diverse apparizioni nell’armatura di Prometeo, che aveva ottenuto nel regno del Limbo di Magik (personaggio degli X-Men). Ci sono stati miglioramenti di secondaria importanza al design ed allo stile della sua armatura nel corso degli anni.

L'armatura di Prometeo:
user posted image

Thor:
user posted image

Magik (vero nome: Illyana Rasputin):
user posted image

Edited by AnoukMM - 23/7/2005, 16:01
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 6/11/2004, 23:57




Il Dottor Doom è veramente morto?
In F4 #381 (“And Then There Were Three!”), Doom è stato apparentemente ucciso dalle ferite mortali inflitte da un invasore alieno. Comunque, Doom stava agendo molto al di fuori del suo carattere, l’alieno sembrava incapace di uccidere la Torcia (molto meno Doom) e Doom in precedenza era apparentemente morto in circostanze molto più convincenti. E’ risultato che sia Doom che Reed erano stati portati via da un potente essere chiamato Hyperstorm e Doom alla fine si liberò e fece ritorno sulla Terra (in F4 #406 “Doom Quest!”).
user posted image user posted image
Copertine di F4 #381 e #406
#406 (big size)
Hyperstorm:
user posted image

Alla fine di Heroes Reborn (“La rinascita degli eroi”, altra collana Marvel), Doom rapisce Franklin Richards (il figlio di Reed e Sue), tentato di usare a suo vantaggio il potere del ragazzo di attingere alle più profonde sorgenti di potere, anche se all’epoca era parso che fosse disposto a cooperare con gli altri eroi per tornare alla loro appropriata dimensione. Lui e Thor combattono ed entrambi scompaiono in una qualche terza dimensione. Thor è poi tornato da quella dimensione e pensa che Doom non sia rimasto molto indietro.
user posted image
Franklin Richards

Edited by AnoukMM - 23/7/2005, 16:10
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 7/11/2004, 14:26




Grazie Anouk

Quindi Doom era finito in una specie di wasteland ... proprio come Cole. stiamo scoprendo alcune cose in comune anche nella loro storia.

Chissà come sarà reso tutto questo nel film Penso comunque che le esigenze di copione facciano la parte del leone (purtroppo) . Speriamo solo che non falsino troppo la vera natura di Doom.

Baci baci

Ilaria Cole

 
Top
eileen grant
view post Posted on 7/11/2004, 14:59




Che faccia antipatica da saccentone ha Franklin Richards ... beh ... non troppo diverso da suo padre che è sempre stato quello che mi è piaciuto di meno dei F4

Eileen
 
Top
view post Posted on 7/11/2004, 20:13
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Questa BIO è davvero preziosissima! Anouk, sei unica!

Chi si rivede, Namor... un bel tipino anche lui, con un caratterino... A me piaceva.

CITAZIONE (AnoukMM @ 4/11/2004, 23:14)
Il Dr. Doom è probabilmente l'essere umano più brillante dell'universo Marvel.  

E chi altri poteva interpretarlo, allora, se non Julian?

CITAZIONE (AnoukMM @ 5/11/2004, 21:31)
Doom può essere sia il protagonista che l'antagonista delle storie, questo perché mentre combatte con i F4, spesso cercando il modo di incrementare il suo potere, lui si comporta sempre con onore. Non sfrutterà o attaccherà mai un avversario indebolito o sconfitto, quel genere di malvagità è al di sotto di lui.

Il tipo di "malvagio" che piace a me, integro, con un suo codice d'onore, a modo suo onesto.
Certo, è un pò paranoico, ma che volete, è pur sempre un personaggio "oscuro".

CITAZIONE (AnoukMM @ 5/11/2004, 21:31)
Questa complessità l’ha reso uno dei personaggi più interessanti dell'Universo Marvel.

Un personaggio complesso, eh? Che sensazione di deja-vu...

CITAZIONE (AnoukMM @ 5/11/2004, 21:44)
Lo sfregio di Doom, affermò Jack, era un piccolo graffio sulla sua guancia, appena visibile e facilmente camuffabile… tuttavia per Doom era un intollerabile, insopportabile difetto sul suo viso altrimenti attraente"

Questo proprio non lo sapevo!
Io sarei più per questa teoria, sia perchè Kirby non avrebbe detto una cosa del genere se non fosse vero, sia perchè è in linea con lo smisurato ego di Doom. Una piccola cicatrice ai suoi occhi appare amplificata fino a diventare uno sfregio orrendo. E se Stan Lee riporta un Doom sfregiato, in contrasto con Kirby, può essere vista sotto un'ottica particolare... il modo come Stan Lee ci presenta Doom, è il modo come Doom vede se stesso, e non come è realmente.

CITAZIONE (Ilaria Cole @ 7/11/2004, 14:26)
Quindi Doom era finito in una specie di wasteland ... proprio come Cole.   stiamo scoprendo alcune cose in comune anche nella loro storia.


E' vero!!
 
website  Top
Ilaria Cole
view post Posted on 7/11/2004, 20:37




CITAZIONE (Cole my love @ 7/11/2004, 20:13)

E se Stan Lee riporta un Doom sfregiato, in contrasto con Kirby, può essere vista sotto un'ottica particolare... il modo come Stan Lee ci presenta Doom, è il modo come Doom vede se stesso, e non come è realmente.


Credo che ormai stia imparando a conoscere Doom a sufficienza per concordare in tutto e per tutto

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 7/11/2004, 20:38




Anch'io concordo in pieno!

Perché Doom governa Latveria?
Doom è di stirpe zingaresca, la cui patria è sempre stata nella regione di Latveria. Doom si proponeva di riprendersi Latveria, che era stata usurpata da uno dei suoi antenati molto tempo fa, ed usarla come base delle sue operazioni una volta tornato dal Tibet. Una volta sicuro di essere effettivamente il legittimo capo di Latveria grazie alla sua discendenza, affrontò l’allora governante, il principe Rudolfo, e gli chiese di abdicare. Rudolfo rifiutò e quindi venne ucciso nella conseguente battaglia che ordinò contro Doom.
user posted image
Il Principe Rudolfo

Edited by AnoukMM - 7/11/2004, 21:24
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 7/11/2004, 21:33




Quando Doom non ha governato Latveria?
Sono stati due i casi principali in cui Doom non è stato il capo di Latveria. In F4 #200 (“When Titans Clash”), dopo una lunga battaglia, i F4 e un uomo chiamato Zorba lo deposero (in realtà, Reed lo fece in una battaglia che rese Doom catatonico). Zorba, che dichiarava di essere della stirpe del principe Rudolfo, divenne il capo di Latveria e i F4 se ne andarono pensando di aver fatto la cosa giusta. Tuttavia, Doom ritorna in F4 #246 (“Too Many Dooms”) per rivelare loro che Zorba è diventato un despota e che non era riuscito a mantenere la prosperità del paese sotto il suo governo. Mentre i F4 creano delle interferenze, Doom ritorna al suo castello ed elimina Zorba, riprendendosi Latveria.
user posted image user posted image user posted image
F4 #200, F4 #246 e Zorba
F4 #200 (big size)
Inoltre, in F4 Annual #20, il governo di Doom viene apparentemente usurpato da Kristoff (questo accade dopo F4 #305 “All in the Family!”). Kristoff è parso governare Latveria fino a F4 #350 - “The More Things Change...! (...or It's the Real Thing...)” - quando viene rivelato che aveva soltanto spodestato un Doombot fuori controllo e non aveva fatto niente che danneggiasse in alcun modo il vero Doom.
user posted image user posted image
F4 #305 e F4 #350
user posted image
F4 Annual #20
E’ inoltre degno di nota che nell'anno 2099, Latveria fu governata da Tiger Wylde, un uomo-tigre cibernetico, fino a che Doom non ritornò a Latveria (da posti sconosciuti) e ancora una volta si riprese il suo paese.
CITAZIONE
(in realtà, Reed lo fece in una battaglia che rese Doom catatonico)

E' da sottolineare che quello che accade a Doom in questa avventura è strettamente connesso al fatto che durante la lotta Reed riesce a strappargli la maschera dal volto... ne riparleremo...

Edited by AnoukMM - 7/11/2004, 21:42
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 7/11/2004, 21:51




Chi era/è Kristoff?
Originariamente, Kristoff era un ragazzino (forse figlio illegittimo del padre di Reed, Nathaniel Richards) che Doom prese sotto la sua custodia al suo ritorno a Latveria in F4 #247 (“This Land Is Mine!”). Doom adottò il ragazzo perché sua madre era stata uccisa dalle forze di Zorba mentre era sotto la sua protezione. Kristoff non era molto più grande di Franklin e venne istruito al Castello Doom sotto la supervisione insolitamente gentile di Doom. Tuttavia, in F4 #278 (“True Lies”), i Doombots misero in atto un piano di emergenza dopo la morte apparente di Doom in F4 #260 (“When Titans Clash!”). Fecero il lavaggio del cervello a Kristoff per fargli credere di essere Doom al punto che neppure Reed Richards successivamente fu capace di curarlo. Kristoff, sempre proclamando di essere il vero Doom, sebbene chiunque altro sapesse che non lo era, venne tenuto in custodia dai F4 per un breve periodo fino a che non si liberò in F4 Annual #20. Poi Kristoff “ricevette” Latveria da un Doombot e tutti finsero che governasse veramente fino al ritorno del vero Doom a Latveria in F4 #350.
F4 #247:
user posted image
big size
F4 #260 e #278:
user posted image user posted image
Kristoff si scontrò con il Doombot molte volte in diverse pubblicazioni durante il suo falso regno su Latveria. Credeva che il Doombot fosse un impostore che aveva usurpato in qualche modo il suo corpo adulto e lo aveva intrappolato nel corpo di un bambino. Kristoff fu ucciso apparentemente da Justice Peace in F4 #352 – “No Time Like the Present! (or... It Ain't Funny How Time Slips Away!)” - quando il vero Doom di nascosto mise Kristoff al suo posto dopo la battaglia di Doom con Reed attraverso il flusso di tempo.
F4 #352 e altre immagini di Kristoff:
user posted image user posted image user posted image
Kristoff successivamente è apparso in edizioni regolari dei F4, come membro fisso del team, apparentemente curato dalla sua convinzione di essere il vero Doom, ma ancora posseduto dall’intelletto di Doom e con un'armatura potente che faceva si che il suo corpo da bambino apparisse della misura di uno adulto. Kristoff inoltre è apparso agire come Doom nelle rovine del Castello Doom in MC2 future in A-Next #5.

Edited by AnoukMM - 7/11/2004, 22:00
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 7/11/2004, 23:56




Grazie, Anouk, sei preziosamente insostituibile

Avevi già accennato a Kristoff, ma ora la sua storia mi è più chiara

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 8/11/2004, 00:17




Tra l'altro ho notato proprio ora che i numeri 200 e 260, pur raccontando vicende diverse, portano lo stesso titolo ("When Titans Clash”), pensavo fosse un errore e invece ho controllato ed è proprio così
 
Top
view post Posted on 8/11/2004, 01:03
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


CITAZIONE (AnoukMM @ 7/11/2004, 21:51)
Fecero il lavaggio del cervello a Kristoff per fargli credere di essere Doom al punto che neppure Reed Richards successivamente fu capace di curarlo.
<...> Credeva che il Doombot fosse un impostore che aveva usurpato in qualche modo il suo corpo adulto e lo aveva intrappolato nel corpo di un bambino.

Questa storia me la ricordo.
Comunque l'universo marvelliano con i crossover tra albi e personaggi diversi, era una cosa abnorme, impossibile da seguire.
In ogni caso la storia di Doom è veramente interessantissima.
 
website  Top
208 replies since 29/10/2004, 23:40   8206 views
  Share