JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

File Sharing, Winmx & Co.

« Older   Newer »
  Share  
lovecole
view post Posted on 2/4/2004, 03:28




Nei giorni scorsi sono arrivate funeste notizie riguardanti un famigerato decreto ministeriale che metteva alla gogna gli utilizzatori del file-sharing ....fortunatamente sembra che le cose stiano migliorando e il decreto ministeriale verrà corretto , ecco qui l'articolo:

Decretus Interruptus
 
Top
view post Posted on 2/4/2004, 21:09
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Grazie Lovecole per la notizia.
Le petizioni e le proteste a qualcosa servono dunque, e speriamo che riusciranno a tirar fuori una legge più equilibrata, sia nei confronti degli utenti che dei provider stessi, nonchè della privacy di tutti noi.
 
website  Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 2/4/2004, 21:53




Gia' gia' mi sembra assurdo limitare cosi' uno strumento come internet

Crazy
 
Top
lovecole
view post Posted on 10/4/2004, 17:56




Ancora buone notizie sul fronte del file sharing .....


"Le sanzioni previste dal decreto saranno abolite per chi fa uso personale di quanto scaricato."


L'intero articolo è qui:

Sanzioni cancellate

Edited by lovecole - 10/4/2004, 16:46
 
Top
JULIAN
view post Posted on 20/4/2004, 09:20




grandiosa notizia... grazie Lovecole...
 
Top
lovecole
view post Posted on 23/4/2004, 02:05




Ci sono delle novità riguardo alla legge sul filesharing……
Oggi la Camera ha approvato il provvedimento di conversione in legge del decreto Urbani.
Ora andrà al Senato.

Purtroppo (e contrariamente a quanto sembrava giorni fa) l'uso del file sharing può tradursi in una responsabilità penale per chi condivide file protetti.
La notizia secondo la quale chi scarica file ad uso personale non è sanzionato quindi non sembra essere del tutto vera, a quanto pare (forse )non vieni sanzionato se scarichi ma vieni bastonato se condividi. Purtroppo il file sharing vive proprio grazie alla condivisione dei files.

Pensare che il ministro Urbani pochi giorni fà ha detto:
"Pugno di ferro per chi ruba a scopo di lucro, massima comprensione per chi lo fa a scopo individuale, che poi sono soprattutto i giovani"

Incollo qui quello che ho letto in un articolo di alcuni giorni fà:
Su uno dei fronti caldi, quello delle sanzioni per gli utenti, il nuovo testo prevede che l'uso personale di un file protetto scaricato illegalmente da internet, qualora venga rilevato, sia sanzionato con 154 euro. Il file può non essere più soltanto un film o un audiovisivo ma qualsiasi opera dell'ingegno tutelata dalle normative sul diritto d'autore.
Si tratta dunque di una sanzione amministrativa, che può salire a 1.032 euro nel caso che il comportamento illecito venga reiterato, e vale non solo per il download ma anche per la messa in condivisione dei file. A questa sanzione, però, si aggiungono la confisca dei materiali nonché la pubblicazione della condanna sui giornali
La sanzione di tipo penale scatta invece soltanto per chi trae profitto o fa commercio di opere protette attraverso internet.

Qui si parla di sanzione amministrativa per gli utenti privati che scaricano, ma nell'articolo di oggi si parla di sanzione penale , inoltre la multa è bella salata .

Appena leggerò qualcosa di più esaustivo vi informerò ....


Ho trovato interessante un articolo scritto da un lettore di punto-informatico.it..ecco qui alcune sue considerazioni sul file sharing e l'uso dell'adsl:
La banda larga, siamo sinceri, in ambito casalingo ha preso piede solamente perchè permette di scaricare contenuti di grandi dimensioni in tempi ragionevolmente brevi (film e CD musicali all'80%) visto che per navigare e per scaricare la posta un 56Kb basta e avanza (sembrerà anacronistico per i giovani ma è la realtà).
Si dovrebbe far capire ad Urbani e soci che questa repressione farà più danni di quanto si pensi. Se da un lato forse potrebbe rimpinguare un minimo le tasche del Cinema, da un altro farebbe cadere la necessità della banda larga in Italia. Le perdite economiche per provider, società di CD e le altre suddette sarebbero notevoli, forse più di quelle di un cinema che è sempre stato malconcio per la scarsa competitività.

È strano pensare che con gli "incentivi" statali si è aperto il mondo della banda larga domestica, poi questa ha avuto un picco per le continue pressioni pubblicitarie, e ora ci dicono che possiamo usare l'ADSL solo per scaricare la posta elettronica e leggere le pagine web? È incongruenza pura! Chi ha varato i fondi si rendeva conto a cosa effettivamente servisse questa tecnologia digitale?


Edited by lovecole - 23/4/2004, 02:13
 
Top
lovecole
view post Posted on 20/5/2004, 01:59




Nefasta notizia in arrivo .....purtroppo la legge Urbani sul file sharing è stata approvata anche da Senato.

user posted image

Con questa legge è previsto il carcere per chi duplica e fa uso personale di certi file attraverso Internet .
Rispetto alla stesura originale della legge c'è stato un semplice ma molto significativo cambiamento, la locuzione a fini di lucro è stata sostituita con per trarne profitto. Sebbene le due definizioni sembrino identiche a una persona inesperta, esse hanno un significato molto diverso. La seconda infatti implica la possibilità di incorrere in sanzioni penali anche per chi fa esclusivamente uso personale di file protetti, a causa di precedenti interpretazioni in Cassazione su questa locuzione.

C'è una qualche prospettiva, però, che entro un certo numero di mesi entri in vigore una nuova legge che abolisca le misure sanzionatorie dell'articolo 1 del provvedimento Urbani.....
La prospettiva di cui sopra è legata agli ordini del giorno approvati dal Senato che impegnano il Governo ad effettuare queste correzioni al più presto, con un provvedimento che dovrebbe iniziare l'iter già entro una o due settimane.


Ecco l'articolo completo:
Kill P2P

Andare il galera per aver scaricato un mp3 ! Mi pare un pò eccessivo!!!
 
Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 20/5/2004, 08:16




Stesso articolo ho trovato anche io oggi su Metro e conferma che da Winmix e Kaaza e' illegale il file sharing indicando sanzioni che vanno dai 150 ai 1000 € circa

Sti idioti


Crazy
 
Top
view post Posted on 21/5/2004, 00:52
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Ora è legge.
Siamo l'unico paese dove lo scaricamento di un mp3 comporta il penale.
La "pena" dovrebbe essere proporzionata al "crimine", ma qui non c'è nessuna proporzione e nessun buon senso, un ragazzino che scarica un pò di musica è un criminale a tutti gli effetti.
Del resto ci sono troppi interessi in gioco da parte dei politici stessi, ma è inutile parlarne.
Speriamo negli emendamenti.
 
website  Top
view post Posted on 7/12/2006, 13:21
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Ritiro su questo topic per mostrare come la legge sia, com'è noto, uguale per tutti :rolleyes:

CITAZIONE

Papà denuncia il P2P, ma non suo figlio

Può uno degli uomini chiave dell'industria musicale avere un downloader pirata in casa? Pare di sì, e l'interessato, il CEO di Warner Music, lo ammette con estrema naturalezza

Roma - La notizia ha fatto il giro della rete, rimbalzando dal Manteblog a Engadget, approdando infine su arstecnica: Edgar Bronfman, potente CEO di Warner Music (una delle grandi sorelle dell'industria musicale americana e internazionale), ha candidamente ammesso di aver beccato uno o più dei suoi sette figli a scaricare musica con il file sharing. "Sono abbastanza sicuro che lo abbiano fatto, e sono abbastanza sicuro del fatto che ne abbiano sofferto le conseguenze" ha detto, confermando poi che sì, il download in effetti c'è stato senza ombra di dubbio.

Warner è una delle principali sostenitrici delle campagne di RIAA, l'associazione dei discografici americani, con cui si contrasta da anni l'utilizzo delle piattaforme di peer-to-peer per lo scambio illecito di contenuti protetti dal diritto d'autore. Tradizionalmente, per offrire al pirata telematico una più facile via d'uscita, i legali dell'industria accettano il patteggiamento in cambio del pagamento di un numero variabile di migliaia di dollari, a seconda della gravità del danno denunciato dalle etichette.

Nel caso del troppo intraprendente figlio di Bronfman una denuncia non sarebbe fuoriluogo, vista la propensione delle major di colpire anche categorie come quella dei minori: nel tempo, la potente lobby dell'industria musicale americana ha dimostrato di non guardare in faccia nemmeno ai morti, pur di far valere le proprie ragioni. Pur tuttavia, considerando l'alto rango del papà-manager di quella stessa industria inviperita contro la risma di teenager downloader, il tutto pare essersi concluso con una bella ramanzina, la paghetta non corrisposta per un mese e a letto senza PlayStation 3 per un po'.

"Ho spiegato ai miei figli cosa io penso sia giusto", dice con toni da educatore il sostenitore delle denunce RIAA, "cioè che il principio di rubare musica è rubare musica. Onestamente, quel che è giusto è giusto e quel che è sbagliato è sbagliato, soprattutto quando un genitore parla a suo figlio una linea di demarcazione netta attorno alla responsabilità morale è molto importante. Posso essere certo del fatto che non lo faranno più".

Facile ironia a parte, il caso è l'ennesima dimostrazione della rivoluzione culturale rappresentata oggi dal file sharing: un utente della rete appassionato di musica, sia esso adolescente o adulto, trova immediato ed oltremodo comodo scaricare un MP3 da eMule. Una rivoluzione culturale che l'industria teme più di ogni altra cosa, e con cui sta cercando disperatamente di venire a patti.

Fonte: Punto Informatico

A questo punto, da parte dei genitori di tutti quei ragazzini che vengono denunciati per aver scaricato una canzone, sarebbe in teoria possibile ora appellarsi perchè la penalità che viene richiesta (il carcere o il pagamento di migliaia di dollari) decada nel caso di prima denuncia: è sufficiente infatti una ramanzina. :rolleyes:

L'esempio dei figli del CEO Warner dovrebbe creare un precedente... peccato che la legge NON sia uguale per tutti....
 
website  Top
Yulianna
view post Posted on 7/12/2006, 19:54




dovrebbero regalargli "la fattoria degli animali" di orwell... tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri :D :huh:
 
Top
lovecole
view post Posted on 9/12/2006, 02:42




Mah <_< ...
 
Top
26 replies since 8/11/2003, 21:23   1360 views
  Share