JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

Mezzogiorno di cuoco!, =P

« Older   Newer »
  Share  
Ilaria Cole
view post Posted on 18/2/2004, 02:53




CITAZIONE (CRAZYFORJULIAN @ 17/2/2004, 07:38)

A Roma le Chiacchiere si chiamano Frappe


Io le ho sempre chiamate chiacchiere (e a scuola avevo pure polemizzato con la maestra su come si scrivesse): molto più tardi, trovandomi per caso in Piemonte nel periodo di carnevale, ho scoperto che lì le chiamano bugie.

Mia mamma le cuoceva nello strutto e io l'ho sempre aiutata (non solo a mangiare ). Con la pasta che avanzava facevano dei piccoli dolci dalla forma più o meno di un raviolo ripieni di marmellata. Ultimamente però non ha più voglia e preferisce comprarle già fatte: decisamente meno complicato. Se mi verrà voglia prima o poi ci proverò io ... vedremo i risultati

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
view post Posted on 18/2/2004, 03:20
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Vado controcorrente ma a me l'amatriciana non piace... per via del peperoncino.
Quanto ai dolci di carnevale, è incredibile come cambino nome a seconda delle regioni... però è vero anche che cambiano pure come son fatti, magari simili ma non uguali.

Comunque questi son i loro nomi:

Abruzzo: Cicerchiata
Basilicata e Puglia: Chiacchiere
Calabria: Pignolata
Campania: Struffoli
Emilia-Romagna: Sfrappole
Friuli-Venezia Giulia: Crostoli
Lazio e Umbria: Frappe
Liguria, Piemonte e Val d'Aosta: Bugie
Lombardia: Tortelli
Marche: Scroccafusi
Molise: Scorpelle
Sardegna: Brugnolus
Sicilia: Pignolata
Toscana: Berlingozzi, Ciambelle e Cenci
Trentino: Grostoi
Veneto: Galani

Confermate? A parte Brescia, a quanto vedo...

Cmq non vado matta per le sfrappole, qualunque sia il periodo, il mio dolce preferito rimane il crem caramel.
Non che io lo sappia fare... lo mangio solo... ma ho scovato la ricetta, spero sia quella giusta.

CREM CARAMEL
CITAZIONE
Ingredienti per 6 persone: 4 uova medie, 1/2 L di latte, 150 gr di zucchero, 1 limone non trattato.

* Scaldate il latte in un pentolino dopo avervi aggiunto 2 scorzette di limone. Prelevate le scorzette con un pelapatate in modo da non intaccare la parte bianca, troppo amara. Spegnete il latte prima dell’ebollizione.
* Rompete le uova in una ciotola capiente e unitevi metà dello zucchero. Mescolate con una frusta a meno e unitevi lo zucchero. Usate normale zucchero semolato e mescolate senza sbattere per non creare schiuma.
* Unite la scorza grattugiata del limone (ved. qui per il metodo giusto). Togliete le scorzette dal latte e versatelo sulle uova in un solo colpo. Mescolate subito con la frusta per amalgamare il tutto. Per rendere il dessert più cremoso e ricco, potete sostituire un quarto del latte con panna liquida. Versate lo zucchero rimasto in un padellino a fondo spesso e unitevi 3 o 4 gocce di succo di limone. Fate caramellare su fuoco medio senza mescolare.  Caramellate lo stampo scelto: versatevi tutto il caramello e inclinate lo stampo in tutte le direzioni per ricoprire le pareti. (ved. qui per altri dettagli su come caramellare uno stampo)
* Versate la pastella nello stampo filtrandola attraverso un colino o una mussola. Questo servirà a trattenere eventuali pellicine del latte, frammenti di guscio di uova ecc.Adagiate lo stampo in un altro più grande contenente acqua tiepida (bagnomaria). Cuocete nel forno già caldo a 160° per 45/50 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate raffreddare il dolce prima nel suo bagnomaria e successivamente in frigo per diverse ore.
* Prima di rovesciare il dolce, staccate delicatamente i bordi dallo stampo e rovesciate in un colpo solo su un piatto (eventualmente con bordi rilevati per trattenere il caramello).

Nota:

* Potete anche usare piccoli stampini individuali: il tempo di cottura si riduce di 5/10 minuti.
* Conviene preparare il dolce un giorno prima, in modo che il caramello abbia tempo di sciogliersi con l'umidità della crema.


A me sembra piuttosto complicato
Faccio prima ad andare al ristorante.

Edited by Cole my love - 18/2/2004, 01:02
 
website  Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 18/2/2004, 09:58




CITAZIONE
Campania: Struffoli


Sbagliato cara gli Struffoli non sono le Frappe bensi dei piccoli gnocchetti di pasta fritti e decorati con canditi e miele che si mangiano sopratutto nelle Festivita'


Crazy Amatriciana shipper
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 18/2/2004, 21:47




Restando in argomento di dolci tipici di Carnevale, le chiacchiere si chiamano così anche a Milano.

Anche i tortelli sono dolci tipicamente carnevaleschi, ma sono diversi: sono delle palline fatte con la pasta delle frittelle (quelle che vendono alle fiere e sulle spiagge). All'interno possono essere vuoti o ripieni di crema pasticcera.
Mia mamma però si ricorda che sua nonna (milanese DOC) li preparava in un altro modo aggiungendoci dell'uvetta sultanina, però non è più riuscita a recuperare la ricetta.

Baci baci e buon appetito

Ilaria Cole

 
Top
view post Posted on 18/2/2004, 22:31
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


CITAZIONE
Sbagliato cara gli Struffoli non sono le Frappe

Ebben, sto taccuino di viaggio che ho qui li mette come dolci di carnevale, insieme a tanti altri.
Vediam un pò...
Campania: Struffoli, palline con zucchero, miele e frutta candita, fritti e guarniti con confettini colorati,
Zeppole,
Sanguinaccio, crostata con sangue di maiale e cioccolato
Migliaccio, dolce fatto con la pasta ( in genere i cappellini), uova, farina, burro ed aroma di millefiore.


Sti campani... non oso pensare a che sapore abbia il sanguinaccio, col sangue di maiale...
 
website  Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 19/2/2004, 10:14




Il sanguinaccio se lo mangino pure

Crazy
 
Top
OnlyJulian
view post Posted on 19/2/2004, 11:05




A me crostata viene molto bene ( così mi dicono gli altri..) xciò eccoti cara una supercollaudata ricetta.

Ingredienti (x una crostata da 6-8 persone)

250 gr farina
250 gr burro
125 gr zucchero
scorza di limone
2 uova medie

Se devi modificare la quantità ricordati che il burro deve avere sempre un peso pari alla farina e lo zucchero deve essere esattamente la metà.

Il burro deve essere motlo mordido, in inverno è difficile perciò io lo metto sul calorifero. O se hai fretta un po' nel microonde.

Premetto che molti usano la lavorazione a fontana per la crostata (farina con al centro gli altri ingredienti e lavorazione diretta con le mani). Io trovo più semplice (e si sporca di meno la cucina!) mettere prima il burro in una ciotola molto capiente e iniziare lavorando con un cucchiaio di legno, poi ve ne accorgete quando con il cucchiaio non si riesce più e si usano le mani la sempre nella ciotola!

Torniamo al burro: Appena è ben morbido si lavora a crema con un mestolo di legno, aggiungendo a poco a poco lo zucchero in modo che sia ben amalgamato. Poi si grattuggia la scorza di un limone (x un profumo + intenso, va bene anche quella di un arancia..sono gusti). Finiti zucchero e limone, si procede aggiungendo la farina sempre poco a poco aggiungendo prima un uovo poi un altro. NON metterli mai tutti e due assieme, x' dipende dalla dimensioni dell'uovo. Se è molto grande 2 sono troppi...te ne accorgi x' la passa frolla finita si deve sbriciolare mentre la lavori con le mani ma nello stesso tempo gli ignredienti si amalgamano bene tra di loro, devi riuscire a formare una palla liscia che poi farai riposare minimo mezz'ora prima di stendere la crostata. E' importante il riposo xciò non trascurarlo mai.
Alla fine del tempo prendi la tua palla, 1/3 di pasta la tiri via per griglie e il resto lo stendi a disco nella tortiera. Io uso un trucco per non sbriciolare il disco: lo stendo con il mattarello su della carta forno e poi trasferisco direttamente quello sulla tortiera. Provatela e poi mi direte...
 
Top
juliandreamer
view post Posted on 19/2/2004, 11:16




Visto che sono stata chiamata in causa, ne approfitto per postare la ricetta della pignolata alla messinese, che fra l'altro è tipica del periodo carnevalesco.
Specifico alla messinese perchè a Palermo viene preparata in modo diverso.
- Farina bianca 300 g
- Zucchero 300 g
- Marsala secco 2 cucchiai
- Uova 8
- Burro 80 g
- Olio per friggere q.b.
- PER LA SALSA AL CIOCCOLATO: -
- Cioccolato fondente grattugiato 30 g
- Cacao 50 g
- Zucchero 130 g
- Latte 1,5 l

Lavorate la farina su una spianatoia e versatevi al centro 5 uova e 3 tuorli, il burro a pezzetti e lavorate l'impasto, unendo il Marsala. Quando il composto sarà omogeneo ricavate un cordone spesso un dito e tagliatelo a tronchetti lunghi 3 cm.

Friggete i tronchetti in olio bollente e sgocciolateli. Divideteli in due parti uguali e sistemateli su due piatti di portata.

Sciogliete a fuoco basso metà dello zucchero e versatelo sopra i tronchetti di un piatto in modo da coprire uniformemente tutta a superficie.

Sciogliete nello stesso modo lo zucchero rimasto. Sbattete a neve gli albumi rimasti, unitevi lo zucchero sciolto e mescolate. Versate il composto sul piatto di prima e ricoprite bene tutta la superficie.

Preparate la salsa di cioccolato unendo tutti gli ingredienti e fateli cuocere a bagnomaria fino ad ottenere una preparazione cremosa. Versatela sul altro piatto e ricoprite tutto per bene. Servite le due preparazioni insieme.


e questo dovrebbe essere il risultato !
user posted image

Edited by juliandreamer - 19/2/2004, 09:04
 
Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 19/2/2004, 11:46




Vedo che gia' di prima mattina andiamo sul leggero

Crazy
 
Top
Aleydis Lana
view post Posted on 19/2/2004, 12:10




CITAZIONE (CRAZYFORJULIAN @ 19/2/2004, 07:53)
Il sanguinaccio se lo mangino pure

Bleah facevo bene io allora a non volerlo mangiare.. ogni tanto me lo offrono ma... schifoooooooo
 
Top
OnlyJulian
view post Posted on 19/2/2004, 17:49




Un piatto semplicissimo x il quale vado pazza è..la bruschetta con il pomodoro. Avete capito been: la classica bruschetta con sopra il pomodoro a pezzetti appena scotto e un filo l'olio... l'unica cosa è che per quanto adori mangiarla non sono brava a prepararla! O il pomo mi si cuoce troppo o è troppo acquoso o..approfitto di questo topic x chiedervi: insegnatemi a farla bene! e che pomodori usare!
 
Top
Aleydis Lana
view post Posted on 19/2/2004, 19:38




Voglio saperlo anche io... per quanto la bruschetta sia un piatto semplicissimo, la mangio sempre e solo al ristorante...
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 19/2/2004, 23:32




Anch'io adoro la bruschetta col pomodoro, a casa non mi è mai venuto in mente di prepararla, ma c'è sempre una prima volta ... magari potrei fare un po' di allenamento per mangiarla senza animalare, visto che di solito dissemino pezzi di pomodoro per tutto il tavolo o quasi

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
juliandreamer
view post Posted on 19/2/2004, 23:44




Ho letto nei precedenti post la ricetta per le chiacchiere e sinceramente dal momento che la ricetta che ho io è diversa preferisco ripostarla con le mie modifiche.

gr 500 di farina
gr 100 di zucchero
gr 50 di burro
1 uovo intero e 2 tuorli
1 bicchiere di vino bianco
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di rhum
1/2 bustina di lievito vanigliato
scorza e aroma di limone

Immergete la scorza del limone nel bicchiere di Rhum e lasciatevela un pò di tempo a macerare.
Impastate la farina con le uova, lo zucchero semolato, il Rhum, il burro fuso, un pizzico di sale e l'aroma di limone fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea; lasciarla quindi riposare per circa 10 minuti.
Dopo averla ben lavorata con il mattarello, quando la pasta sarà sottilissima, tagliatela a strisce, formate dei rettangoli, praticate dei tagli al centro di ogni rettangolo e formate dei "nodi" molto allentati. In una pentola alta scaldate abbondantemente olio di semi e buttatevi dentro poche alla volta le strisce di pasta annodate.
Lasciate cuocere le chiacchiere per qualche secondo, fino a quando si saranno un poco dorate e adagiatele su un foglio di carta assorbente.
Mettetele quindi su un piatto da portata e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.

Piccolo trucco: per impastare e stendere la pasta mi aiuto con il pastamatic per intenderci quella per fare la pasta fresta in casa.
Passo e ripasso la pasta fino a che non diventa sottile abbastanza e non mi si appicica nelle mani.

Se seguirete la ricetta alla lettera i risultati dovrebbero essere sono questi che vedete qui sotto.
Ho appena terminato di prepararle che ne dite ???

Attached Image: Chiacchiere.jpg

Chiacchiere.jpg

 
Top
eileen grant
view post Posted on 20/2/2004, 00:30




'starda.....

HO FAMEEEEEEEE!!!!!!!

 
Top
268 replies since 13/2/2004, 23:36   4685 views
  Share