JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

Mezzogiorno di cuoco!, =P

« Older   Newer »
  Share  
lovecole
view post Posted on 20/2/2004, 04:22




Only....grazie per la ricetta della crostata ....sei un tesoro , la tua descrizione è molto particolareggiata, sicuramente riuscirò finalmente a combinare qualcosa pure io .....ma ti chiedo ancora due cose : metti un pò di lievito nella pasta? E poi a che temperatura deve essere il forno e per quanto tempo devo cuocere la crostata ? Io con il forno non vado proprio d'accordo, faccio sempre cuocere troppo le cose .......

Dream, io mi sento male, con quei manicaretti che ci hai mostrato ...grazie per la ricetta della pignolata che io non conoscevo:) e per quella delle chiacchere (anche se io l'avevo già dai tempi di streghe italia:) ).....

Sanguinacci ...non ci posso neppure pensare ...

Mi spiace Only ma io non ho mai cucinato la bruschetta ..in genere i pomodori lunghi hanno meno acqua di quelli rotondi, ma non saprei che dire , hai mai provato con i pomodori a ciliegia ?
 
Top
OnlyJulian
view post Posted on 20/2/2004, 12:50




CITAZIONE

metti un pò di lievito nella pasta? E poi a che temperatura deve essere il forno e per quanto tempo devo cuocere la crostata


Niente lievito, cara... x il forno se hai un normale elettrico 180° x 35 minuti, poi controlla. Se il superficie ti sembra ancora bianchiccia allunga di 5 minuti ma non di più! L'importante è che la togli dal forno appena lo spegnie: se la lasci a raffreddare dentro il forno la pasta frolla diventa duretta. La lasci raffreddare sul piano della cucina e poi quando è completamente fredda sollevi la carta forno e la togli dalla pirofila, vedrai che se è perfettamente fredda non si rompe.

Per i pomodori non so... nn credo siano quelli a ciliegia che usano nei ristoranti di solito ma nn ne sono sicura, x quello chiedevo...
 
Top
Aleydis Lana
view post Posted on 20/2/2004, 14:44




CITAZIONE (Ilaria Cole @ 19/2/2004, 21:11)
Anch'io adoro la bruschetta col pomodoro, a casa non mi è mai venuto in mente di prepararla, ma c'è sempre una prima volta ... magari potrei fare un po' di allenamento per mangiarla senza animalare, visto che di solito dissemino pezzi di pomodoro per tutto il tavolo o quasi

Ma come ti capisco Ilaria!

Dreamer non vale.. devi trovare un modo per farci assaggiare via internet
 
Top
Aquazor
view post Posted on 20/2/2004, 15:18




Ehm, veramente la ricetta per le chiacchiere che conosco io è come quella di Dreamer....più o meno....

Riguardo alle palline fritte con dentro la crema pasticciera....si fanno anche a casa mia
Veramente a casa mia si fa un pò di tutto....che sia tipicamente regionale o meno....

Per quanto concerne la bruschetta...beh a casa mia si è sempre fatta...ed è anche buona....sinceramente non so come si faccia
Ma mi informerò
 
Top
Aquazor
view post Posted on 20/2/2004, 15:19




Ehm, mi ero dimenticato di chiedere, riguardo alla crostata....ma voi la marmellata la fate in casa sì?
 
Top
Aleydis Lana
view post Posted on 20/2/2004, 15:22




Mo' aqui... ma per chi ci hai prese? Qui c'è gente che lavora, studia, va in giro, vede gente.. tu invece stai sempre a impastare e a fare le marmellatine?
 
Top
Aquazor
view post Posted on 20/2/2004, 15:33




Naaaa non le faccio mica io....mi hai preso per Suor Germana
Però ecco, nella mia famiglia, vale a dire nonne, zie, mamma e così via....si usa far le cose in casa
 
Top
Aleydis Lana
view post Posted on 20/2/2004, 15:59




Sono un po invidiosa user posted image la vorrei anche io una famiglia che usa far le cose in casa
 
Top
view post Posted on 20/2/2004, 22:18
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


CITAZIONE (Aleydis Lana @ 20/2/2004, 13:38)
Sono un po invidiosa user posted image la vorrei anche io una famiglia che usa far le cose in casa

Anche io ... da me le facevamo quando c'era mia nonna, stendeva la pasta per far le tagliatelle, io davo una mano a far i tortellini tagliando la pasta col bicchiere per ottenere un cerchio, mettevo dentro la carne e poi li chiudevo...
E per gli gnocchi, passavo il tridente della forchetta per dar loro la forma caratteristica.
E poi ricordo quando si preparavano i piselli, lei li comprava al mercato nelle loro lunghe bucce e io le aprivo e mi divertivo a far rotolare i piselli nella casseruola.

Ahem... adesso vado a metter su un surgelato.
 
website  Top
lovecole
view post Posted on 21/2/2004, 05:44




Grazie ancora Only per la crostata
CITAZIONE
Se il superficie ti sembra ancora bianchiccia allunga di 5 minuti ma non di più! L'importante è che la togli dal forno appena lo spegnie: se la lasci a raffreddare dentro il forno la pasta frolla diventa duretta.
E' proprio quello che faccio sempre io .....

Io ho fatto una volta la marmellata in casa, non sò che cosa mi sia preso ........però è decisamente più buona di quella comprata

Colemy, se ti togliessero il congelatore per una settimana come faresti ?
 
Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 21/2/2004, 11:08




CITAZIONE
Anche io  ... da me le facevamo quando c'era mia nonna, stendeva la pasta per far le tagliatelle, io davo una mano a far i tortellini tagliando la pasta col bicchiere per ottenere un cerchio, mettevo dentro la carne e poi li chiudevo...  
E per gli gnocchi, passavo il tridente della forchetta per dar loro la forma caratteristica.  
E poi ricordo quando si preparavano i piselli, lei li comprava al mercato nelle loro lunghe bucce e io le aprivo e mi divertivo a far rotolare i piselli nella casseruola.

Ahem... adesso vado a metter su un surgelato.  


Te sei ridotta male ...hem lo dico in romano che rende meglio


E dai basta co sti surgelati che "bruceno pure" come dice la vecchiaccia della paglia e fieno


Leo a casa mia marmellate fatte in casa sonodi rito

Crazy
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 21/2/2004, 18:38




CITAZIONE (CRAZYFORJULIAN @ 21/2/2004, 08:47)



Leo a casa mia marmellate fatte in casa sonodi rito

Crazy

Anche a casa mia, fin da quando ero piccola. I miei zii avevano l'orto e alberi da frutto, in particolare peschi e susini. Mia nonna ne faceva pentoloni interi e stava a far bollire la marmellata per ore e ore. Solo che non riusciva a fare in modo che non fermentasse E poi i miei mi cazziavano perché non la volevo mangiare

Mia mamma ha imparato da lei: l'allieva ha superato la maestra Io partecipavo attivamente: in campagna aiutavo i contadini a raccogliere la frutta e per premio me ne regalavano ceste intere. Poi aiutavo a mescolare la marmellata mentre bolliva, assaggiavo, poi pulivo le pentole.

Adesso è ancora meglio, perché la frutta la compriamo a un buon prezzo o ce la regalano i vicini e d'estate in campagna la si prepara. Certo che il gelificante è un bell'aiuto, perché riduce i tempi di cottura e la frutta rende molto di più.
L'estate scorsa non ce l'abbiamo fatta faceva troppo caldo, decisamente da

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
Aquazor
view post Posted on 23/2/2004, 02:19




A casa mia la marmellata si produce a quantità industriale, anche perchè sia a casa che giù abbiam in frutteti quindi

Ehm, domanda scema....a casa vostra c'è la sagra del pomodoro? o meglio...si usa far pelati e salsa in casa?
 
Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 23/2/2004, 11:39




Acqui ma scherzi io preparavo la passata dalla tenera eta' di 6 anni quando tutti in squadra si andava nella fattoria di amici e chi tagliava e chi imbottigliava e chi cuoceva era una perfetta catena di montaggio

E poi l'inverno si gustavano le fatiche dell'estate ed ancora oggi e' cosi anche se sembrera' retorico ma i pomodori di una volta ......

Vabbe' ora mi assumono per qualche pubblicita' di un'azienda in fallimento

Crazy
 
Top
Aleydis Lana
view post Posted on 23/2/2004, 17:12




Qui a casa mia non si usa vabbè... vorrà dire che inaugurerò io la tradizione di passate e marmellate!
 
Top
268 replies since 13/2/2004, 23:36   4685 views
  Share