JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

Chi lo sa?, le domande che ci vengono in mente

« Older   Newer »
  Share  
naranja
view post Posted on 17/8/2006, 21:59




Vi capita di chiedervi il perchè di una cosa?
Potremmo farlo qui... per gioco e per curiosità, si può fare una domanda per sapere una cosa oppure per il gusto di sfidare gli altri. :D
Se l'idea vi piace, può diventare un topic interessante... io comincio con...

- Perchè il mese delle vacanze è agosto se quello più caldo è luglio?

(ho fatto la domanda anche in un altro forum e non hanno saputo rispondermi)
 
Top
view post Posted on 17/8/2006, 23:58
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Vale lo stesso se per rispondere ho fatto una ricerca su google? :rossore:

CITAZIONE
Conoscete il perchè il mese di agosto è dedicato quasi follemente alla vacanza? perché è il più caldo dell’anno? Per niente!. Anche a luglio non si scherza, nella nostra latitudine… L’ origine è, come per tantissimi altri usi e tradizioni, nell’antica Roma. Infatti Ferragosto è la contrazione della frase latina Feriae Augustalis, coniata nel 18 a.c. quando il primo imperatore romano, Cesare Augusto, istituì un intero mese di festa come regalo personale al popolo romano! Agosto, dal suo nome, appunto! Nei 31 giorni di agosto c’era posto per molte manifestazioni.: Il clou era il giorno 13, dedicato a Diana; ma altri erano gli dei omaggiati nel mese. Ad esempio Vortumno, dio dei mutamenti ciclici delle stagioni e quindi della maturazione dei frutti; Conso, dio del raccolto immagazzinato; Opeconsiva, personificazione dell’abbondanza agricola. In questo periodo veniva onorata in modo particolare anche la Dea di origine siriana Atagartis, patrona della fertilità e del lavoro dei campi, e prototipo di tutte le Grandi Madri venerate soprattutto nelle civiltà agricole.

Il Cristianesimo nascente capì benissimo di non poter sradicare nel popolo antichissime credenze; agli Dei vennero quindi sovrapposte figure cristiane. Alla Dea Atagaris, venne sostituita Maria, Vergine e Madre, con il figlio in braccio; simbolo anch’essa, appunto, della Fertilità.

Durante l’Anno Santo 1950 Papa Pio XII emanò il Dogma dell’Assunzione. Secondo la Chiesa Cattolica insomma, Maria, unica mortale assieme a suo figlio Gesù, fu assunta in Cielo con tutto il corpo. Il 15 Agosto è da allora dedicato alla Festa dell’Assunta, ma nel cuore del popolo rimane sempre e comunque una festa essenzialmente pagana, anche se in molto paesi si eseguono Riti e Processioni in onore della Madonna per ingraziarsi buoni raccolti.Gli stessi Riti, magari un po’ riveduti e corretti, prima dedicati ai vari dei..

Vivo è rimasto anche, nei millenni, l’usanza di accendere fuochi la notte del 14 agosto. Nell’antichità i falò venivano fatti con le graminacee, in onore, appunto, degli Dei agresti. Nei luoghi di mare i falò avvenivano, ed avvengono, sulle spiaggie.

E' tutta colpa di Cesare Augusto se a luglio siamo costretti a morire di caldo in città invece di andare al mare :snort:

:occhio:
 
website  Top
Pandora Turner
view post Posted on 18/8/2006, 10:18




Abbasso Cesare Augusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Yulianna
view post Posted on 18/8/2006, 22:12




è ora di buttare gli antichi romani alle ortiche! :laugh:
 
Top
Pandora Turner
view post Posted on 18/8/2006, 23:06




Ma così gli viene solo il prurito e non ci danno luglio!!!!!!!!!!!
 
Top
lovecole
view post Posted on 19/8/2006, 23:18




Non pensavo che le radici di questa nostra "consuetudine" andassero così indietro nel tempo.....grazie per la ricerca Colemy. :)

Interessante topic Naranja. :)
 
Top
Yulianna
view post Posted on 20/8/2006, 18:43




purtroppo la nostra società nasce dall'antica roma quindi ce le dobbiamo tenere queste tradizioni :P

naranja, sotto con la prossima domanda :D
 
Top
james logan
view post Posted on 20/8/2006, 20:08




colemy sei un mito! e ottima curiosità naranja!!!
 
Top
naranja
view post Posted on 21/8/2006, 17:44




Grazie per la risposta :clap: e accidenti ai romani :P
Anch'io avevo cercato con google ma non devo aver usato la chiave di ricerca giusta :rossore:
Proporrò altre domande, potete farlo anche voi se volete ^_^
 
Top
james logan
view post Posted on 21/8/2006, 22:09




i nomi delle città italiane!! ce ne sono proprio di strani...dai sceglietene uno (magari la città dove abitate voi) poi scrivetene la provenienza..che ne dite?
 
Top
view post Posted on 22/8/2006, 00:18
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Non penso che la nostra società nasca dall'antica Roma :dubbio:
Al periodo romano è seguita l'invasione barbarica che ha cambiato completamente volto a quel mondo, alla sua cultura e alla sua stessa stirpe, il mondo romano e quello barbaro si sono fusi e non possiamo più dire di derivare dagli antichi Romani, anche se ci vantiamo di questo :P
Magari sbaglio, non sono una cima in storia... :dubbio: :unsure:


Io sono nata a Bologna, cosa posso dire per svelare il mistero di questo nome? :lol:
In origine il suo nome era Felsina (infatti ancora oggi la si definisce felsinea, e ci sono nomi legati a questo aggettivo, ad esempio Libreria Felsinea, ecc), poi fu modificato in Bonomia dai Romani (sempre loro :laugh: ) e infine è diventata Bologna, ma come sia avvenuto tutto il tragitto e quale sia il significato non mi sembra di saperlo :rossore:
Perdono... :prega:
 
website  Top
Yulianna
view post Posted on 23/8/2006, 15:53




CITAZIONE (Cole my love @ 22/8/2006, 01:18)
Non penso che la nostra società nasca dall'antica Roma :dubbio:
Al periodo romano è seguita l'invasione barbarica che ha cambiato completamente volto a quel mondo, alla sua cultura e alla sua stessa stirpe, il mondo romano e quello barbaro si sono fusi e non possiamo più dire di derivare dagli antichi Romani, anche se ci vantiamo di questo :P
Magari sbaglio, non sono una cima in storia... :dubbio: :unsure:

no no hai ragione penso :P però le tradizioni roma antica ce le ha trasmesse lo stesso e quindi non credo cambieranno, non buttano a mare una tradizione così famosa solo perchè noi abbiamo caldo :lol:

io non saprei dire niente sulle città :sorry:
 
Top
Sibillay
view post Posted on 24/8/2006, 21:55




VOI SAPETE PERCHE SI GRIDA?

Un giorno, un pensatore indiano fece la seguente domanda ai suoi discepoli:
"Perché le persone gridano quando sono arrabbiate?"

"Gridano perché perdono la calma" rispose uno di loro.

"Ma perché gridare se la persona sta al tuo lato?" disse nuovamente il pensatore.

"Bene, gridiamo perché desideriamo che l'altra persona ci ascolti" replico un altro discepolo.

E il maestro torno a domandare:
"Allora non é possibile parlargli a voce bassa?"

Varie altre risposte furono date ma nessuna convinse il pensatore.

Allora egli esclamò: "Voi sapete perché si grida contro un'altra persona quando si e arrabbiati?
Il fatto é che quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano.
Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi ascoltare.
Quanto piu arrabbiati sono tanto più forte dovranno gridare per sentirsi l'uno con l'altro.

D'altra parte, che succede quando due persone sono innamorate?

Loro non gridano, parlano soavemente.
E perché? Perché i loro cuori sono molto vicini.
La distanza tra loro é piccola. A volte sono talmente vicini i loro cuori che neanche parlano, solamente sussurrano.
E quando l'amore é piu intenso non é necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi.
I loro cuori si intendono. E' questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano."

Infine il pensatore concluse dicendo:
"Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare."

Mahatma Gandhi


Ps: Spero vada bene lo stesso se ho messo sia la domanda che la risposta :)
 
Top
view post Posted on 25/8/2006, 00:38
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Bellissimo, Sibillay :wub:
Grazie :hug:
 
website  Top
james logan
view post Posted on 25/8/2006, 18:00




stupendo!
 
Top
171 replies since 17/8/2006, 21:59   2872 views
  Share