JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

File Sharing, Winmx & Co.

« Older   Newer »
  Share  
Marcy Andy
TOPIC_ICON14  view post Posted on 8/11/2003, 21:23




Questo forum oltre a esser frequentato da tante belle vampirotte, può far vanto di aver tra i membri degli illustri legali.

Vi invito a partecipare a questa discussione del forum di supporto perché so che il problema riguarda un po' tutti noi.. a cattiva strada mi avete portato proprio voi sul forum di streghe italia.
 
Top
kitty
view post Posted on 8/11/2003, 22:28




Marcy sto leggendo.

E siamo sempre sullo stesso punto!!!

Il problema secondo me non è solo cancellare i post con "Ho scaricato..." etc, il problema è sapere se effettivamente è una cosa illegale farlo!!!

Cmq, dato che ci sei che ne pensi di mx monitor? A dire il vero non so neanche se è giusto scriverlo, a scanso di equivoci, mi rispondi in pvt? Glazie.


Miao
 
Top
ripassavo di qua
view post Posted on 9/11/2003, 03:14




Forse vi posso aiutare... tutto ciò che viene fatto a cose protette da copyright è illegale ma non è illegale il file sharing in se stesso. Voglio dire se io faccio una foto ad un paesaggio o prendo una foto di un attore da internet (quindi materiale pubblico) e uso un programma di file sharing per mandarlo ad una persona allora non faccio nulla di illegale. Se invece diffondo tramite quel programma cose protette da copyright (come le puntate di un telefilm, filmati non concessi al pubblico, canzoni ecc) allora faccio qualcosa di illegale perché rischio che queste cose vengano utilizzate da qualcuno che le mette in visione pubblica. Cioè per esempio qualcuno può proiettare un film ad un pubblico e magari si fa pure pagare..

Quindi dire "ho scaricato" non è illegale perché internet è fatto per questo per condividere risorse.. il problema sussiste su ciò che hai scaricato

Ciao
 
Top
OnlyJulian
view post Posted on 9/11/2003, 23:15




La conoscenza della materia più che mia del mio maritino che è informatico per lavoro dice questo: Ripassavo ha ragione.

Only[/QUOTE]
 
Top
Marcy Andy
view post Posted on 10/11/2003, 15:44




Kitty, ti ho risposto in privato. La discussione sul forum di supporto è ancora aperta. Io sto cercando di convincere Amnesiac di dar la possibilità ai forum di parlar di file sharing (per i motivi vi rimando a quel topic).. speriamo..
Resta inteso che è un crimine scaricare materiale protetto da copyright, ma sappiamo bene che il singolo utente non subirà mai alcuna conseguenza.. ciò non era altrettanto scontato per i forum dove se ne discuteva perché tali messaggi posson esser intesi come promozione e quindi perseguibili.

Edited by Marcy Andy - 10/11/2003, 13:26
 
Top
kitty
view post Posted on 10/11/2003, 15:48




Glazie Marcy x la risposta l'ho letta.
Anche se un po' di paura rimane.

Ora vado a leggere le altre risposte nel link che ci hai segnalato.
 
Top
view post Posted on 10/3/2004, 15:48
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Riprendo questo topic per segnalarvi che è stata approvata ieri dal PARLAMENTO EUROPEO la nuova legge sul FILE SHARING, e penso sia utile riportarvi questo articolo da Punto Informatico, con i relativi links alla LEGGE e alle NOTE .


Proprietà intellettuale, la UE approva

Il testo approvato ieri è considerato pericoloso dai sostenitori delle libertà digitali. Bocciati gli emendamenti più importanti ma non passa la sanzione penale e viene schivato l'attacco diretto contro il P2P. Ecco chi ha votato e come

10/03/04 - News - Roma - È andata male ai sostenitori delle libertà digitali che per mesi si sono mobilitati contro la Direttiva sulla Proprietà Intellettuale approvata ieri dal Parlamento europeo.

Come temuto da molti, e nonostante un'operazione di pressione che nelle ultime settimane aveva coinvolto un numero sempre maggiore di parlamentari europei, il testo approvato rimane molto vicino alle richieste delle major del software, della musica e del cinema. Istanze che, secondo chi critica il testo, riducono invece le libertà dei cittadini europei. Durante le votazioni una manifestazione del CODE si è tenuta dinanzi al Parlamento.
La Direttiva, la cui interpretazione risulta al momento tutt'altro che agevole, secondo una NOTA diffusa dall'Ufficio stampa parlamentare ha comunque tolto di mezzo una delle principali preoccupazioni degli attivisti, vale a dire la punibilità di "atti commessi in buona fede dai consumatori". Si fa esplicitamente l'esempio dello scaricamento di musica da internet a fini personali, che non sarà perseguibile. Questo perché il testo è stato rivisto per colpire, in particolare, lo sfruttamento commerciale della contraffazione e della pirateria "su scala commerciale". Una definizione in realtà ambigua che probabilmente troverà una sua soluzione nella ratifica da parte dei singoli stati.
Inoltre, sebbene la Direttiva abbia rimosso le sanzioni penali per gli abusi mantenendo soltanto provvedimenti di tipo amministrativo, i singoli stati membri potranno comunque introdurre forme di restrizione alla libertà personale nei casi di violazione.
Secondo il concetto di Diritto all'informazione approvato dal Parlamento, i provider dovranno fornire i dati degli utenti ai detentori dei diritti laddove questi ultimi intendano perseguire attività illegali condotte, appunto, "su scala commerciale". Questo significa, come ben spiegato da Robin Gross di IP Justice, che l'Europa adotterà un meccanismo che già ha dimostrato i suoi limiti e che solleva problemi negli Stati Uniti. La grossa differenza rispetto alle normative americane sul copyright, sta nel fatto che la direttiva europea, come noto, copre tutte le forme della proprietà intellettuale, rendendo assai più ampio il campo d'azione.
"Con questa direttiva - ha attaccato Gross, uno dei principali oppositori alla legge - i dati personali dei cittadini europei devono essere forzatamente rivelati ad aziende come Vivendi Universal che potranno ora colpire ed estorcere denaro anche ai consumatori europei".
Il riferimento a Vivendi Universal di Gross non è casuale. Si è sentito più volte ieri a Strasburgo, perché la relatrice del provvedimento, Janelly Fourtou, è anche la moglie del CEO e chairman di Vivendi, Jean-René Fourtou. Ma non sono bastate le accuse di conflitto di interessi a smontare le tesi della Fourtou, convinta assertrice della mano più pesante possibile contro la contraffazione e la pirateria in qualsiasi forma. Tesi condivise da gran parte del Parlamento comunitario.
Per vedere chi ha votato come è necessario ravanare in questa pagina e aprire il documento.doc "Roll-Call votes of 2004-03-09".
Nei prossimi due anni, dunque, i paesi membri dell'Unione dovranno adeguarsi al testo comunitario: ciò significherà ratificare la Direttiva con legislazioni nazionali.

 
website  Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 10/3/2004, 16:31




Quindi in pratica comporta che il tuo ip viene registrato e immagazzinato e la tua privacy viene violata.

E questo cosa comporta che inibiranno certe operazioni?

Grazie comunque la notizia e' molto interessante.

Crazy

 
Top
JULIAN
view post Posted on 10/3/2004, 16:52




grazie Colemy interessantissimo.....
ma non c'ho capito un granchè... o per lo meno mi è sembrato di capire che se uno scarica a fini personali non verrà perseguito perchè quello a cui si vuole porre rimedio è la pirateria di massa....???

Bah...!!!
 
Top
view post Posted on 10/3/2004, 23:17
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Gli IP vengono memorizzati anche ora, in quanto i provider sono tenuti a registrarli per esibirli, in caso di richiesta, all'autorità giudiziaria.
Ma con questa legge, anche il file-sharing entra a far parte dei casi in cui l'autorità giudiziaria può richiedere gli IP degli utenti...

Sì, chi scarica ai fini personali non verrà perseguito, si vuol colpire solo chi cerca di ricavarne lucro, come chi scarica i mp3 per farne un CD e metterlo in commercio, ad esempio.
Però non è che chi scarica musica per uso personale potrà farlo col beneplacito della legge... non verrà perseguito in senso penale, ma le multe per i trasgressori non mancheranno.

Edited by Cole my love - 10/3/2004, 21:03
 
website  Top
lovecole
view post Posted on 11/3/2004, 05:31




Cribbio ...ho letto più volte di casi in Usa in cui i provider sono stati costretti a rivelare i nomi di utenti, i quali sono stati generosamente multati ......

Lo scaricamento di musica da internet a fini personali non sarà perseguibile
Questo vuole dire che non sarà perseguibile penalmente ma le multe invece saranno consentite ?
 
Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 24/3/2004, 16:34




Mi dicono che oggi hanno definitivamente approvato anche la legge italiana anti pirateria se qualcuno avesse notizie in merito, le puo' pubblicare?

Crazy
 
Top
JULIAN
view post Posted on 24/3/2004, 16:52




io ho sentito qualcosa alla radio.... dicevano che per chi scarica i file da internet ci sarà una sanzione (ora non mi ricordo più di che portata... forse.. se non ricordo male 1.500,00 €) ed invece chi ne fa uso pubblico con vendita ect.. potrebbe essere arrestato per un periodo tra 1 o 6 mesi...

Credo e spero di aver capito giusto.. comunque se ho notizie le posterò!
 
Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 24/3/2004, 22:19




Grazie a Serial tv per l'informazione vi posto il link che rimanda alla legge in via di ratificazione ma gia' applicabile a quanto ho letto:

Legge pirateria

E qui una denuncia, non per spaventarvi ma per diffondere l'informazione
Avviso


Crazy
 
Top
lovecole
view post Posted on 25/3/2004, 04:51





Almeno il provider in questione ha solo inviato una mail al suo utente chiedendogli di prendere provvedimenti, non lo ha cancellato e non sono state prese iniziative legali ....

Staremo a vedere ....
 
Top
26 replies since 8/11/2003, 21:23   1360 views
  Share